Biografia

Attrice, doppiatrice e docente, Antonella Valitutti ha cominciato, fin da piccola, a studiare canto e pianoforte presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno. Ha poi intrapreso lo studio della recitazione prima presso la Scuola di Teatro Popolare Salernitano e poi a Napoli con gli attori Franco Angrisano e Mario Scarpetta. Si dedica allo studio dei classici latini e greci, della pedagogia e dell’arte moderna e si laurea prima in Lettere Classiche (1995) e successivamente sia in Scienze della Formazione (2000) che in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (2020). Abilitata all’insegnamento delle lingue e letterature classiche.

Ha studiato e lavorato con Lorenzo Salveti, Armando Punzo, Michele Monetta, Emma Dante, Gabriele Muccino, Diego De Silva, Patrizio Cigliano, Pietro Carriglio, Maurizio Lupinelli. Numerosi i ruoli ricoperti dall’attrice salernitana dal 1996 ad oggi in svariati progetti cinematografici e teatrali.

Nel 2013 è testimonial della campagna AIL per le reti Mediaset.

Lavora dal 2007 nel doppiaggio. Sua è la voce dell’attrice Marie Rivière in “Le Refuge” di François Ozon e dell’attrice Grey DeLisle nel cartoon “The Fairly OddParents / Due FantaGenitori”.

Dal 2009 si occupa di formazione, produzione ed organizzazione nell’ambito teatrale e cinematografico.

Nel 2011 incontra il regista Alessandro Fabrizi e i docenti Nuria Castano Gutierrez e Oliver Mannel con i quali ha intrapreso lo studio del Linklater Method Voice.

Nel 2019 fonda la società di produzione cinematografica Circuito Totale

Lavora anche come acting & vocal coach, docente di Dizione e Ortoepia per diverse accademie artistiche e scuole di formazione.

Ha interpretato il ruolo di Luciana, madre di Anna (Emma Marrone), nel film “Gli anni più belli” (2020) di Gabriele Muccino.

Nel 2022 ha recitato nei cortometraggi “CONTATTO” opera prima di Valerio Lorito e “Mi vedete?” regia di Alessandro Riccardi.

Vive a Roma.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...